www.rfb.it - resistenza ai frankenfood ed alla biopirateria

sponsor...

Apiterapia


"If you think you are too small to make a difference, try sleeping with a mosquito"     H.H. the Dalai Lama

Gli OGM contribuiranno ad eliminare la fame nel mondo,
oppure peggiorerà la situazione?

 

L'esportazione dei surplus agricoli dei paesi con una agricoltura industrializzata,ad elevata resa, sovvenzionata, vanifica la produzione dei paesi in via di sviluppo, disgregando la loro base produttiva ed il loro potenziale di esportazione, danneggiando soprattutto i piccoli contadini ed i poveri. 

Questo dumping dei prodotti agricoli colpisce direttamente le popolazioni oggetto di aiuto, perché i piccoli contadini non potendo competere con prezzi artificialmente bassi, non trovando più sbocco per la loro produzione, diventano ancora più poveri ed emarginati. 

E' importante che i paesi altamente sviluppati dal punto di vista agricolo affrontino gli effetti negativi della loro politica per una agricoltura concentrata sulla produzione di massa, su grande scala, causa soprattutto della crescita incontrollabile delle eccedenze produttive (solo in Europa abbiamo un surplus di produzione di cereali di 20 milioni di tonnellate!), dovute ai sistemi di prezzo garantito per produzioni illimitate e alle sovvenzioni per le esportazioni.

Il paradosso è che sostenendo l'invio dei surplus verso i paesi poveri si distrugge la loro economia rurale. 
Inoltre accettando cambiamenti si avranno effetti positivi anche per i cittadini consumatori dei paesi industrializzati.

Qualunque sistema di sussidi deve avere lo scopo di ridurre la produzione, aumentare la qualità, imponendo una drastica riduzione dei concimi chimici e pesticidi,  oltre a promuovere l'agricoltura sostenibile nei paesi forti  e nei paesi in via di sviluppo, incoraggiando in particolare i produttori biologici, con grande beneficio per l'ambiente e calo della sovrapproduzione. 

Questo potrebbe anche mettere fine al dumping delle esportazioni di paesi ricchi verso il Sud del mondo.

 

letture consigliate: