www.rfb.it - resistenza ai frankenfood ed alla biopirateria

sponsor...

Apiterapia


"If you think you are too small to make a difference, try sleeping with a mosquito"     H.H. the Dalai Lama

Firma anche tu la campagna online su Avaaz: vietare immediatamente l'uso dei neonicotinoidi. Già oltre 1.250.000 firme!

Fermiamo lo sterminio delle Api!

Chi siamo
Obiettivi
Agrofarmaci dannosi per le api
Legislazione attuale sui neonicotinoidi
Principio di Precauzione [!]

 

PRINCIPIO DI PRECAUZIONE

Negli ultimi decenni come è noto, diversi episodi hanno suscitato profonde preoccupazioni per la protezione dell’ambiente e dell’habitat umano, della sicurezza e della salute dell’uomo. Si tratta di grandi catastrofi ecologiche, di emissioni nell’ambiente di prodotti chimici o comunque tossici, di perdite di materiale radioattivo, di esplosioni di impianti industriali, di alterazioni della catena alimentare,  ecc...
Chi governa deve individuare nuovi principi (anche di ordine procedurale) in grado di facilitare, da una parte, la valutazione ed il contenimento dei rischi e, dall’altra, la gestione di questi ultimi non solo ai fini della loro accettabilità sociale, ma anche per consentire uno sviluppo realmente sostenibile.
Emerge quindi una reale necessità di praticare il principale obiettivo del “principio di precauzione” che è quello di obbligare il decisore a esplicitare, quantificandoli, i suoi obiettivi e a informare nel modo più obiettivo possibile. Nel quadro della decisione politica questo pone il problema dell’esercizio della democrazia, perché si tratta di una modalità di gestione del rischio che è anche un modo di ripensare l’etica pubblica, l’economia, la protezione sociale.
 

Il PRINCIPIO DI PRECAUZIONE secondo la Commissione Europea

Il PRINCIPIO DI PRECAUZIONE secondo il Comitato Nazionale per la Bioetica della Presidenza del Consiglio dei Ministri