ICC99 - Inter Continental Caravan 99
...500 CONTADINI INDIANI...

Una iniziativa politica senza precedenti ha avuto luogo in Europa tra il 22 Maggio ed il 21 giugno 99.  Una carovana intercontinentale per portarci il punto di vista del Sud del mondo sul sistema di sfruttamento, ed emarginazione imposti dalle multinazionali, dalle Istituzioni internazionali come l'Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC - WTO) e gli stessi Governi dei Paesi della ricca Europa.

Il 30 di novembre 99 a Seattle, 
contro il Millenium Round del Wto!

Il programma in Italia

   sorridi , ce l'abbiamo fatta!

Il programma in Europa

! Comunicati stampa !


KRRS News

perchè diciamo no! agli OGM

Come è nata l'iniziativa

Il manifesto della Carovana

Descrizione della
manifestazione


mailing list

Attività di
raccolta fondi


Attendendo
la Carovana...
dibattiti, assemblee, feste

Composizione della Carovana
per autobus e dettaglio percorsi

 

manifestazione a Seattle
30 novembre 1999
manifestazione a Colonia
18 Giugno 1999


Comitato di Sostegno Torinese.gif (1227 byte)
Indiani.

Volantino da utilizzare

Per chi vuole
documentarsi - i links


CARAVAN99 sul web

I giornali e
le riviste online


Cosa scrivono i giornali
in merito agli Ogm


La Carovana in azione:
immagini dall'Europa


Movimenti Indiani
che compongono la carovana

- Gli Adivasi

La dichiarazione conclusiva del Prof. M.D. Nanjundaswamy in occasione del Meeting del G8


spazio del Prof. L. Pecchiai
Primario Patologo Emerito
Osp. dei Bambini "V.Buzzi"- Milano

scrivi al comitato torinese

scrivi al  Comitato Torinese

scrivi al gestore del sito

scrivi al gestore del sito


visita i siti che ci linkano:
PeaceLink Icc99-Olanda

visita anche:
Campagna per la Sicurezza Alimentare

Guerra in Kosovo e rischio chimico in Italia

18 Giugno 1999 - Colonia (D)
Attivisti di diversi gruppi e movimenti da tutto il mondo stanno discutendo, collaborando e si stanno organizzando per un giorno internazionale di azione mirato al cuore dell'economia mondiale: i centri finanziari, distretti bancari, e le basi di potere corporato multinazionale.
laser
TUTTI A COLONIA IL 18 GIUGNO - LA MANIFESTAZIONE  FINALE DELLA CAROVANA
logoG8men

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

come è nata l'iniziativa...

KRRS

Karnataka Rajya Ryota Sangha

(Associazione dei contadini dello Stato di Karnataka)

2111, 7-A Cross, 3rd Main, Vijayanagar 2nd Stage, Bangalore 50 040 INDE

Prof. M.D. Nanjundaswamy
Presidente
Telefono:+91-80 3300965
Fax:+91-90 3302171
E mail: swamy.krrs@excess.net.in


Cari amici,

Vi scrivo a nome dell'Associazione dei Contadini dello Stato di Karnataka (KRRS), un movimento raggruppante circa dieci milioni di contadini nello stato indiano di Karnataka, e a nome dell'Azione Globale dei Popoli contro il "libero" mercato e l'OMC (PGA/WTC), un coordinamento internazionale di movimenti in lotta contro la mondializzazione neoliberista. Vi invitiamo a partecipare ad un vasto progetto che avrà luogo dal 24 maggio al 22 giugno 1999.

Parecchie centinaia di contadini indiani e di altri militanti rappresentanti differenti settori e regioni del mondo si riuniranno per comunicare direttamente con il pubblico europeo. Noi desideriamo portare al Nord il punto di vista del Sud sul sistema di sfruttamento e di genocidio imposti dai vostri governanti, dalle istituzioni internazionali come l'OMC e dalle multinazionali. Avrete anche un resoconto di prima mano sulle modalità con cui queste istituzioni sconvolgono le nostre vite. Noi vorremmo stabilire un contatto diretto con il più gran numero possibile di Europei. Al Sud, l'urgenza di una trasformazione radicale sul piano politico ed economico appare evidente. Noi speriamo che questo progetto contribuirà a sviluppare questa presa di coscienza presso le popolazioni europee.

Un altro obiettivo importante di questo progetto è di creare legami di solidarietà solidi e concreti con i diversi movimenti e organizzazioni del vostro continente che lottano per i diritto dei popoli di decidere il loro avvenire e contro le politiche inumane imposte da OMC, FMI, Banca Mondiale e altre istituzioni similari.

Per raggiungere questi obiettivi, abbiamo stabilito dei contatti in vista dell'organizzazione di meetings e altre manifestazioni pubbliche in numerose città europee. I legami che andremo ad annodare con le organizzazioni dei contadini europei ci daranno l'occasione di affrontare con i cittadini il problema fondamentale dell'agricoltura e del mondo rurale. Infine, parteciperemo a delle azioni nonviolente di disobbedienza civile presso le sedi delle multinazionali, delle istituzioni politiche e in occasione del summit del G8 (Colonia, 18-20 giugno).

Troverete in allegato più ampi dettagli su questo progetto e sulle possibilità di associarvi.

Spero che questo progetto sarà per voi così ispirante e motivante quanto lo è per noi.

In nome del KRRS,

Prof. Najundaswamy

inizio pagina

 

 

laser

 

 

 

 

 

inizio pagina

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

inizio pagina

Azione simbolica nel bruciare il raccolto reso sterile con la manipolazione geneticaAzione simbolica nel bruciare il raccolto reso sterile con la manipolazione genetica

Descrizione della manifestazione

A tutti coloro che lottano per l'umanità contro il neo-liberismo!!

METTI CHE 500 CONTADINI INDIANI......

Una iniziativa politica senza precedenti
avrà luogo in Europa tra il 22 Maggio ed il 21 giugno di quest'anno.

 

Una carovana intercontinentale per portare in Europa il punto di vista del Sud del mondo sul sistema di sfruttamento, emarginazione e genocidio imposti dalle multinazionali, dalle Istituzioni internazionali come l'Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC) e gli stessi Governi dei Paesi della ricca Europa. Questo il progetto promosso nel periodo 22 maggio-21 giugno 1999 dall'Associazione dei contadini dello Stato di Karnataka, in India, un movimento di ispirazione gandhiana che riunisce circa 10 milioni di contadini. E' un progetto finalizzato a creare legami di solidarietà con i diversi movimenti ed organizzazioni del continente europeo che lottano contro le politiche imposte da OMC, Fondo Monetario Internazionale, Banca Mondiale e le Multinazionali.laser

Diverse centinaia di contadini indiani e altri rappresentanti di diversi movimenti popolari da tutto il mondo verranno in Europa in maggio e giugno 1999, per incontrarsi e per partecipare ad un'azione non violenta contro i centri più importanti del potere nel continente europeo (come ad esempio i quartieri generali del capitale-trans-nazionale (TNC); banche, istituzioni, corporazioni, lobbies, gruppi finanziari, parlamenti, etc...). Il tempo della loro visita coincide con i due maggiori eventi politici del continente: Il Summit dei capi di stato dell'Unione Europea e il Summit dei capi di stato del G8 (USA, Giappone, Germania, Inghilterra, Francia, Canada, Italia e Russia). Il vertice dei G8, che segna la fine della carovana, sarà il momento culminante e coinciderà con altre iniziative in corso nello stesso momento, come azioni non violente nei centri finanziari in tutto il mondo. Il progetto é stato, originalmente, concepito in India dal KRRS (il più grande movimento di agricoltori del paese), una larga parte degli attivisti che verranno sono contadini indiani, ma il progetto é aperto agli attivisti di tutto il mondo e di ogni classe sociale. E' stato anticipato che parteciperanno circa 400 attivisti dall'India e circa 100 da altri paesi. La carovana Intercontinentale é un progetto iniziato all'interno della PGA (Azione Globale dei Popoli contro il liberismo e l'Organizzazione Mondiale del Commercio WTO), che é stata fondata durante una conferenza, nel febbraio 1998, a Ginevra, Svizzera, e ha coordinato azioni contro la conferenza interministeriale del WTO in maggio 1998, sempre a Ginevra. La posizione politica dell'ICC99 é basata sulla filosofia non violenta e non gerarchica del PGA, e manterrà un'atteggiamento di confronto non violento, praticando la disobbedienza civile e l'azione diretta come strumenti per il cambiamento politico, piuttosto delle lobbies.

I contenuti politici del progetto sono rappresentati dalla ferma opposizione a:laser

  1. all'attuale tendenza di costruire una politica globale fondata su principi di un liberismo selvaggio e con il solo obbiettivo di competitività internazionale a scapito di equità, dei diritti umani, delle politiche sociali ed ambientali e delle condizioni di lavoro e vita di miliardi di persone.
  2. Multinazionali e capitale trasnazionale. Tra le 100 più grandi economie del mondo, 51 sono compagnie Trasnazionali. Grazie alla liberalizzazione del commercio, l'eliminazione di ogni regola di transazioni finanziarie, la privatizzazioni, le multinazionali hanno raggiunto un livello senza precedenti di controllo dell'Economia mondiale, interferendo anche sulle decisioni più squisitamente politiche attraverso la pressione di associazioni quali il World Economic Forum (WEF) , la Camera di Commercio Internazionale e la Tavola rotonda Europea degli Industriali (ERT).
  3. Agribusiness, Rivoluzione verde, biotecnologie e brevetti sulla vita. La liberalizzazione del commercio e le nuove tecnologie agricole ad alta intensità di capitale hanno condotto alla bancarotta dei contadini e die piccoli produttori in tutto il mondo ed alla perdita della diversità biologica e culturale. Sia nel Sud del mondo che nel Nord milioni di contadini hanno perso l'accesso alla terra sempre più concentrata nelle mani di latifondisti e di multinazionali, e del capitale finanziario. La recente introduzione dell'ingegneria genetica nella produzione di alimenti incrementerà considerevolmente il controllo delle grandi multinazionali sul sistema alimentare con rischi sia sul piano della salute umana, dell'ambiente ed un impoverimento delle popolazioni rurali.
  4. Debito del Terzo Mondo. L'attuale ordine ( o meglio disordine) economico mondiale è stato possibile, in larga parte, grazie all'imposizione delle politiche neoliberista ai Paesi colpiti dalla cosiddetta "crisi del debito". Questa crisi, creata dalla corruzione e dall'irresponsabilità dei gruppi di potere del Nord e del Sud del mondo, ha prodotto un massiccio trasferimento di risorse dai più poveri tra i poveri alle elites più ricche del mondo.
  5. Militarismo e questione nucleare. L'attuale ordine mondiale si basa anche grazie ad un meccanismo globale di repressione sotto l'egemonia militare occidentale ( USA) articolata attraverso la NATO.

Contro un mondo che si basa sempre più sulla violenza, la Carovana propone una strategia di azioni dirette non violente rivolte ai centri del potere mondiale. Azioni sono previste al meeting deg G8 ( le maggiori potenze economiche del mondo, al summit dell'EU, alle sedi dell'Organizzazione Mondiale del Commercio; della Commissione Europea, del Parlamento Europeo e dei vari parlamenti nazionali. Azioni sono previste anche rivolte ai grandi centri della finanza europea; alle sedi delle Multinazionali e delle fondazioni che finanziano le produzioni transgeniche ( Monsanto, Novartis, Nestlè ) ed anche alla FAO. Azioni antimilitaristiche verranno rivolte al Quartiere generale della NATO alle basi militari NATO etc.

Gli obbiettivi principali sono:

  1. entrare in contatto con la società civile europea per informare e discutere sui contenuti politici della Carovana;
  2. promuovere maggiori contatti e cooperazione fra le varie organizzazioni che condividano gli obbiettivi politici della Carovana
  3. facilitare aggregazioni nuove di cittadini per una maggiore coscienza sui problemi globali del mondo ed incoraggiare azioni di resistenza anche dopo la Carovana
  4. preparare le azioni che verranno condotte contro l'OMC durante la terza conferenza ministeriale dell'autunno 1999
  5. promuovere l'azione diretta nonviolenta e la disobbedienza civile come strumenti di lotta politica.

La Carovana partirà da Dusseldorf e toccherà il Belgio, la Francia, l'Inghilterra, la Svizzera, la Polonia, la Cecoslovacchia l'Italia dividendosi in due tronconi ma riunendosi di tanto in tanto per le manifestazioni principali. I contadini indiani e gli altri attivisti viaggeranno in 11 autobus e saranno ospitati in strutture apprestate dai vari comitati locali. In Italia la carovana verrà in due riprese: in un primo viaggio dal 2 al 7 giugno con 250 presenze ( 5 autobus) parteciperà a manifestazioni a Milano, Roma e Venezia ( una manifestazione organizzata dalla MAG6 e dall'Organizzazione i Bilanci di Giustizia). Un secondo viaggio di un solo bus( 50 persone) ritornerà in Italia dal 10 al 14 giugno e toccherà Torino, e Firenze dove dei comitati locali organizzeranno manifestazioni con caratterizzazioni diverse a seconda delle città. A Torino si è attivato un comitato promotore animato dal MIR/Movimento nonviolento e dalla COAP che intendono portare al centro dell'attenzione la questione degli ORGANISMI GENETICAMENTE MODIFICATI in agricoltura e del ruolo delle multinazionali in questo settore.

La Carovana sarà a Torino a partire dalla serata del 10 giugno ed azioni sono previste nella giornata del 11 giugno pv. Sono state previste attività di incontro e scambio con i produttori agricoli, con rappresentanze dei Consumatori ed una azione rivolta alla Fondazione per le Biotecnologie con sede a Torino ed ai suoi finanziatori ( FIAT, Istituto bancario San Paolo e Regione Piemonte).

Per maggiori informazioni:

  • Giorgio Cingolani/Fabrizio Francese presso Centro Studi Sereno Regis
    tel. 011 532824, email regis@arpnet.it oppure 011 842100 cingo.g@inrete.it
  • Salvatore Merola, COAP tel. 011 4346071 email coapscrl@tin.it
inizio pagina

 

 

 

 

 

 

 

inizio pagina

 

 

 

 

 

 

inizio pagina

 

 

 

 

 

 

 

 

inizio pagina

 

 

 

 

 

 

 

inizio pagina

 

 

 

 

 

 

 

inizio pagina

 

 

 

 

 

 

 

inizio pagina

 

 

 

 

 

 

 

inizio pagina

 

MAILING LIST
icc99ita

È attiva una mailing list per ricevere tutte le informazioni relative alla campagna. Per sapere come riceverle,laser spedite un'email a majordomo@sottovoce.it con la parola help nella prima riga del testo.

Per iscrivervi alla lista, e supponendo che il vostro indirizzo email sia pinco@dovunque.it, spedite un'email a majordomo@sottovoce.it contenente nella prima riga le parole:

subscribe icc99ita pinco@dovunque.it

Per deiscrivervi dalla lista, e supponendo che il vostro indirizzo email sia pinco@dovunque.it, spedite un'email a majordomo@sottovoce.it contenente nella prima riga le parole:

unsubscribe icc99ita pinco@dovunque.it

inizio pagina

 

 

 

 

 

 

 

inizio pagina

icc99 - Inter Continental Caravan 99