torna su

Associazione Consumatori Organici

Stà nascendo l'Associazione dei Consumatori Organici, vuoi aderire?

Perchè organici ?

Perchè i prodotti da agricoltura e allevamenti organici sono quei prodotti che provengono da metodi di conduzione naturali, biologici, biodinamici, eubiotici.
In sintesi da tutti quei metodi che fondano i propri principi sulla sintonia con la natura e nel massimo rispetto della vita, vegetale, animale e umana.

Serve un radicale cambiamento del rapporto che l'uomo industriale ha instaurato con quanto lo circonda.

Bisogna avere il coraggio di rallentare il processo tecnologico non fondato su basi etiche ma solo sul profitto economico.

Il desiderio di essere dalla parte dell'Uomo ci spinge a tentare una strada meno affollata ma degna di essere percorsa: vogliamo provare a contare qualcosa anche senza essere inscatolati in una ideologia ferrea di partito, di una parte contro l'altra?

Su un obiettivo comune, quello della salute, riusciremo a unire le forze che ancora ci rimangono?

La salute è di tutti. La vita è di tutti.

La recente scommessa della Inter Continental Caravan 99, quella carovana di 500 agricoltori dell'India, Nepal, Sud America, Chiapas, Africa è stata vinta: si è realizzato un sogno che fino all'ultimo sembrava impossibile. Attraverso l'unica risorsa di comunicazione accessibile a tutti, internet, si è realizzata una rivoluzione - un agricoltore indiano ha però puntualizzato che non si tratta di rivoluzione, bensì di una EVOLUZIONE! - (per chi non ha ancora avuto modo di approfondire, vada alla pagina ICC99 ): per mezzo della posta elettronica, a dispetto dei giornali che volutamente hanno ignorato il progetto, una moltitudine di persone estremamente eterogenee, si è messa insieme, abbandonando le vistose differenze ideologiche, per lavorare ad un obiettivo comune, un progetto che interessa tutti, senza distinzione di ideali: la salute.
Una battaglia contro l'impiego degli OGM in agricoltura, contro l'arroganza delle multinazionali, lo strapotere del WTO (l'Organizzazione Mondiale  per il Commercio), che ha scatenato una miriade di dibattiti, assemblee, interventi pubblici, e forse anche lo scoppio delle ultime contraddizioni dell'industria agroalimentare: vedi i polli alla diossina e quanto segue...
La manifestazione, che si è articolata per un mese nelle maggiori città europee, ha visto protagonisti gli agricoltori dei paesi del terzo mondo, insieme con i più sensibili della ...ricca europa, nella protesta contro gli OGM e lo strapotere delle multinazionali agroalimentari, si è poi conclusa a Colonia in occasione della riunione del G8. Ne avete sentito parlare ? NO, vero ? E' naturale. Non abbiamo alleati...Ma stìano attenti, perchè la determinazione di tanti è forte come una bomba atomica. L'equilibrio su cui si regge la civiltà industriale moderna, è fragilissimo, in quanto non poggia su nessuna base etica o morale.

La battaglia per la salute di tutti si può vincere, basta accantonare le ideologie per un po' e premere sull'acceleratore della protesta e delle scelte in libertà.

Chiunque sia al governo dovrà tenerne conto!

E poichè incominciano a formarsi delle Associazioni tra gli agricoltori, contadini che intendono avere un ruolo diverso nei confronti della natura da cui si trae sostentamento per il fabbisogno di tutti (Asci, Agribio, Amab), serve che i Consumatori Organici dichiarino di esistere.
Daremo tutti un contributo per la costruzione di una società un po' più a misura d' Uomo e non del "Paperon de' Paperoni" di turno.

Quindi sei invitato a diventare un Consumatore Organico. Ti và ?.......Scrivi!

logo Associazione Consumatori Organici small.gif (1530 byte)

torna su